Chiedere l'inserimento nel Servizio Civico

Descrizione

Chiedere l'inserimento nel Servizio Civico

Il servizio mira a rimuovere situazioni di disagio economico e di emarginazione sociale, tutelando la dignità di chi versa in stato di bisogno. Il Comune nell'attuazione dell'attività trova una convenienza in ragione dei servizi che saranno erogati alla collettività. 

Approfondimenti

Possono accedere al servizio tutti gli uomini, residenti nel comune di Altavilla Milicia da almeno sei mesi, privi di occupazione e in stato di bisogno, di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Per ogni nucleo familiare potrà essere avviato un solo componente, tenendo conto che il diritto /dovere alla prestazione ricade in primo luogo sul capofamiglia; se questi è impossibilito per gravi e documentati motivi, l’istanza potrà essere prodotta da un altro componente il nucleo familiare. Nessun altro componente del nucleo familiare deve contemporaneamente godere di altri benefici assistenziali.

Lo scopo fondamentale del servizio attività lavorativa donne per fini integrazione sociale ed in alternativa all'assistenza economica è quello di rimuovere situazioni di disagio economica attivando interventi volti alla loro integrazione sociale impegnandole in attività socialmente utili. Il comune trova nell'attuazione della suddetta iniziativa un ritorno ed una convenienza in ragione dei servizi che saranno erogati alla collettività, che con la mera erogazione di assistenza economica non potrebbe ottenere. 

Possono accedere al servizio le donne residenti da almeno sei mesi in questo Comune di età compresa tra i 18 e i 65 anni che versano in precarie condizioni economiche e per le quali ricorrono le condizioni per l'intervento economico del Comune. 

Per ogni nucleo familiare potrà essere avviato un solo componente, tenendo conto che il diritto /dovere alla prestazione ricade in primo luogo sul capo-famiglia; se questi è impossibilito per gravi e documentati motivi, l’istanza potrà essere prodotta da un altro componente il nucleo familiare.